Frilli srl
FRILLI Srl velocizza alcune fasi di lavorazione interne con il software 3D PDF Maker.
L'ESIGENZA
L'azienda FRILLI Srl si occupa principalmente di impianti di distilleria a cui si aggiungono anche proposte per numerosi altri servizi, per esempio: studi di fattibilità, progettazione, supervisione tecnica, formazione del personale, analisi dei processi ecc. L’azienda propone tecnologie sperimentate e collaudate che sono adatte a qualsiasi impianto, sia a quelli “pilota” per ricerca e sviluppo sia a quelli completi e forniti chiavi in mano al cliente. All'interno dell’azienda è presente un reparto manutenzione degli impianti, formato principalmente da operatori specializzati che si occupano di manutendere e testare l'impianto progettato e che possono rilevare delle modifiche da apportare anche al disegno di partenza.
In questo reparto si presentano situazioni delicate che coinvolgono il team e necessitano di istruzioni precise e univoche, le quali sono spesso rintracciabili in documenti tecnici complicati e difficili da interpretare. Stesso problema viene riscontrato dai montatori e dai tecnici responsabili dell'impianto a cui è affidato il lavoro di montaggio/smontaggio in fase di simulazione interna o direttamente dal cliente. Le esigenze principali del gruppo di lavoro FRILLI Srl sono:
- La presentazione più efficace delle istruzioni di montaggio dell'impianto attraverso una visualizzazione 3D
- Uno strumento di comunicazione più comprensibile da tutto lo staff: disegnatori, manutentori, montatori e anche commerciali
- Uno scambio di informazioni più veloce tra i reparti
- La diminuzione dei tempi in fase di assemblaggio degli impianti
LA SOLUZIONE
L'azienda FRILLI Srl ha scelto il software 3D PDF Maker perché consente una produzione più veloce di documenti di progettazione e presentazioni commerciali, comprensibili a tutti, dai creatori del modello ai montatori, tecnici per gli impianti, commerciali e clienti. 3D PDF Maker è stato ben accolto proprio perché il suo uso non esclude nessun elemento e settore della catena produttiva aziendale.
"Quando abbiamo compreso che 3D PDF Maker ci metteva nelle condizioni di ottenere uno strumento utile nelle mani di montatori, tecnici, commerciali ed anche per i clienti abbiamo deciso di cominciare ad utilizzarlo inserendolo nel nostro ciclo produttivo. Abbiamo superato numerosi limiti di comunicazione che prima rallentavano il nostro lavoro"
Mauro Muschietti, Technical Engineer, FRILLI Srl
La brochure interattiva, come quella del sistema composto da torre evaporativa a tiraggio forzato, dove si nota anche la vasca di raccolta acqua e le pompe di rilancio dell’acqua di raffreddamento per impianti, consente a tutti i soggetti coinvolti di superare la classica visione bidimensionale di un progetto a favore di una rappresentazione tridimensionale, comprensibile e facilmente fruibile anche da dispositivi mobili, come tablet.
Uno dei principali motivi per cui FRILLI Srl ha cominciato ad affiancare alla classica presentazione dei propri impianti una visualizzazione 3D, è il fatto di poter maneggiare un file completo e tecnico che consente di isolare delle parti specifiche per focalizzare l'attenzione solo su alcuni particolari dando anche una visione del progetto facilmente percepibile da tutti i lavoratori che contribuiscono alla realizzazione del singolo impianto.
"Il documento PDF 3D si porta dietro tutte le informazioni, come nomi, parti, apparecchi, provenienti dal file di progettazione creato con i nostri software CAD e questo consente di isolare alcune parti che sono per noi più interessanti. In questo modo, ogni nostro collaboratore può vedere al meglio la singola parte dell'impianto di cui ha bisogno per portare a termine il suo lavoro"
Mauro Muschietti, Technical Engineer, FRILLI Srl
Le soluzioni FRILLI Srl sono personalizzate, ogni impianto può essere soggetto a delle modifiche a seconda delle richieste del Cliente, per esempio aggiunta o rimozione di elementi in base alle necessità. La fase di progettazione può ora vantare una maggiore velocità e flessibilità nell'interscambio di opinioni e punti di vista proprio grazie alla possibilità di inserire commenti, e ancor di più, link, sezioni e viste con delle annotazioni che non c'è più bisogno di stampare su carta o annotare a mano. Tutti i membri del team possono usufruire di un file accattivante dove i tecnicismi lasciano spazio ad un documento navigabile da tutti e migliore anche dal punto di vista estetico.
"3D PDF Maker è uno strumento completo, una marcia in più per un'azienda che vuole risolvere alcuni problemi di comunicazione. Per noi è utile sia in fase di montaggio/smontaggio ma anche in fase commerciale grazie a delle brochure da proporre ai possibili acquirenti di impianti. Si tratta di uno strumento dalle numerose potenzialità, alcune delle quali ancora inesplorate"
Mauro Muschietti, Technical Engineer, FRILLI Srl
RISULTATI
FRILLI Srl utilizza 3D PDF Maker da qualche tempo e sono emersi diversi vantaggi nell'uso di questa tecnologia innovativa:
- Idee e progetti più comprensibili con la visualizzazione 3D
- Coinvolgimento maggiore di tutto il team
- Istruzioni di montaggio e d'uso degli impianti più comprensibili per tutti
- Visualizzazione 3D con Adobe® Reader®/Acrobat Reader DC gratuito
- Riduzione del materiale cartaceo in circolazione
- Riduzione dei costi per la documentazione tecnica aziendale
- Velocità nello scambio di dati